Camposcuola 2017

Come di consueto, l’estate porta con sé esperienze forti di condivisione e crescita, come ad esempio il Gr.Est. e la precedente formazione animatori. Altro momento tanto atteso è quello del camposcuola, tenutosi quest’anno dal 29 luglio al 5 agosto a San Vito di Cadore, paese incorniciato da stupendi paesaggi dolomitici.

Eravamo davvero in tanti e, con tanta voglia di vivere una settimana indelebile, siamo partiti alla volta di Villa Clementina con auto, pullman, furgoni: 55 ragazzi, 15 animatori, 6 cuochi…e un bimbo piccolo!

“Camposcuola” racchiude in sé tantissimi significati: gioco, divertimento, ma non solo.

Ci siamo confrontati, nei momenti di gruppo mattutino, sul tema del Tempo grazie alla storia di Momo: argomento che ognuno nella propria vita vive con un sapore molto personale, in un mondo costantemente di fretta. C’è chi sente di usarlo bene, c’è chi dice di non averne, chi invece crede di sprecarne…ci siamo confrontati su questo, abbiamo svolto attività giocose, serie, abbiamo parlato tanto e ci siamo messi di fronte a Gesù nel Sacramento della Riconciliazione con l’intenzione di guardare al Tempo a nostra disposizione come ad un tesoro prezioso.

Oltre a tutto questo (e non è poco!) abbiamo avuto anche l’opportunità, durante le due passeggiate, di ammirare paesaggi mozzafiato, anche se è costato un po’ di fatica e qualche vescica. Sicuramente, una volta arrivati in vetta, ci siamo detti: – Ne è valsa la pena!

Infine, non per ultimo, abbiamo visto e sperimentato in cosa consista il Servizio. L’abbiamo visto bene di fronte alla gentilezza e alla bravura del personale di cucina, per cui proviamo una grandissima gratitudine; l’abbiamo sperimentato in prima persona mettendoci in gioco nella pulizia della casa, spazio comune di convivenza. E c’è chi di noi ha avuto anche la possibilità di cucinare per tutti insieme a chef Federico!

Ah…e non dimentichiamoci di tutte le belle serate spese a giocare, la gara di cerbottane, la buonanotte degli animatori, le partite di pallavolo al campo, i compleanni festeggiati, i sorrisi donati e ricevuti, i momenti di preghiera, il falò e la notte sotto le stelle, le canzoni cantate a squarciagola e tanto tanto altro…perchè Camposcuola è tutto questo!

 

AL PROSSIMO ANNO!